Questa è la fiaba africana del piccolo Samsung, rimasto orfano: il padre, un Re leggendario, ha abbandonato il suo villaggio ed è scomparso nel nulla e la madre si è sciolta in lacrime. Ora, per sopravvivere, Samsung è costretto a raccogliere rame e altri metalli vagando sotto un cielo plumbeo e fuligginoso insieme ad alti poveri disperati per una vasta landa coperta da computer rotti, telefoni usati, stampanti divelte e televisori spaccati. Qui, rovistando tra gli scarti e i rifiuti, Samsung trova un vecchio hard disk che custodisce il testamento segreto di suo padre.
Waste Africa è un breve mockumentary scritto e girato nel 2012 in uno dei luoghi più inquinati della terra, la discarica elettronica di Old Fadama, in Ghana. Il documentario è stato proiettato in tutti i principali festival di cinema ambientale, in Australia, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Colombia, Uruguay, Estonia, Romania ed è stato distribuito in streaming in Spagna e Messico.
MATTEO LENA
GIOVANNI ZANIN
Se hai un’idea che vuoi trasformare in realtà o vuoi contattarmi lasciaci i tuoi contatti e iniziamo ad accorciare le distanze. Puoi utilizzare il modulo di contatto qui per inviarmi una richiesta o parlarmi del tuo progetto.